San Vito Lo Capo è in questi giorni ancora una volta protagonista di cinema e tv. Sono in corso da ieri, lunedì 11 novembre, le riprese di titolo “Sicilia – Wine Destination“, che dureranno fino a sabato 16 novembre. Il documentario, per la regia di Rupert Critchley e Colin West, sarà realizzato da Wineram Productions Llc, casa di produzione americana con sede in California, e sarà distribuito sul web e anche a livello internazionale, su canali tematici tv.
Un viaggio alla scoperta del vino e delle bellezze della Sicilia. “Accogliamo sempre con grande piacere – dice l’assessore al Turismo Nino Ciulla – le richieste delle case di produzione cinematografiche o televisive perché costituiscono una vetrina importante, ed imperdibile, di promozione del nostro territorio. Con questo documentario ci sarà anche una bella ribalta internazionale per mostrare al mondo le nostre meraviglie naturali ma anche per raccontare, attraverso la voce dei protagonisti, storie, tradizioni, cultura e gastronomia”.
Anche Baia Santa Margherita, a Macari, è stata set di alcune scene del film “La buona onda” di Massimiliano Camaiti, prodotto da Cinema Undici, che verrà distribuito su Netflix.
Fiction e film girati a San Vito Lo Capo, Macari e Castelluzzo
Non solo. San Vito Lo Capo è stato set ideale di produzioni per cinema e tv già negli Anni ’50, come ricorda l’Associazione degli Operatori Turistici di San Vito Lo Capo. Tra questi, “Vento del Sud” diretto da Enzo Provenzale, con una giovanissima Claudia Cardinale. Giuseppe Tornatore, invece, ha girato le prime scene di “Stanno tutti bene” nella spiaggetta di Macari dove già sei anni prima Sandro Bolchi dirigeva una bellissima Lea Massari in “La Vigna di Uve Nere”.
Registi di fama internazionale hanno fatto conoscere e apprezzare San Vito Lo Capo nel mondo per le scenografie delle loro opere come Michael Cimino “The Sicilian”. Anche la televisione ha trovato ottimi spunti per alcuni film tv “trasformando” la Tonnara di San Vito Lo Capo prima in una caserma militare in “Cefalonia” poi in covo di trafficanti ne “Il Giro di Boa”, episodio della fortunata serie de “Il Commissario Montalbano”.