Numero civico 222 A sulla 61esima strada, fra la terza e la seconda avenue: qui si trova l’ingresso della casa dove Oriana Fallaci visse a lungo, come racconta la miniserie tv “L’Oriana” trasmessa dalla Rai, con interprete Vittoria Puccini. Noi di “Viaggi da Film” l’abbiamo cercata e fotografata. Siamo nel cuore dell’Upper East Side, il quartiere a nord-est di Manhattan, tra la East 57th street e la 110th street. Da un lato Central Park, dall’altro l’East River, a nord East Harlem. Un tempo residenza delle minoranze d’origine tedesca, questa è diventata col tempo l’area residenziale privilegiata del ceto più abbiente. Lungo la Fifth Avenue, si concentrano i grandi musei, che danno vita al cosiddetto Museum Mile, tra cui il Guggenheim e il Metropolitan. A poca distanza, gli eleganti negozi della Madison Avenue.
Casa Fallaci © Davide Agazzi, 2013 |
Dopo l’uscita di Insciallah nel 1990, la giornalista e scrittrice si isolò nella Grande Mela, in un villino a tre piani che divenne la sua casa-rifugio, accessibile a pochi intimi (nella foto a sinistra, addobbata per Halloween). Piccolo giardino sul retro, facciata bianca, tre scalini che vanno nel seminterrato e una scala esterna nera che porta al primo piano. Da qui Oriana Fallaci era vicinissima alla sede della Rizzoli nonché al suo adorato grande magazzino Bloomingdale’s, come raccontato dal nipote Edoardo Perazzi. Da qui visse l’attacco alle Torri Gemelle l’11 settembre 2001 e scrisse “La rabbia e l’orgoglio”, rompendo il silenzio in cui aveva scelto di chiudersi da anni.
L’Upper East Side è l’anima classica, chic e raffinata di New York. Il regno del lusso e dell’eleganza, fatto di hotel, boutique ed edifici signorili. Nel 1920 il New York Times l’ha definita “una collana di perle: le perle sono i palazzi dei miliardari e il filo è Madison Avenue”. Verso est (quindi verso 1st e 2nd avenue) il quartiere diventa più popolare e si arricchisce di ristoranti e bar, che offrono cucina da tutto il mondo, più informali e dall’atmosfera più rilassata.
Lungo la Fifth Avenue, all’angolo con Central Park South, si apre lo spazio denominato The Plaza. Il Plaza Hotel è il più leggendario dei grandi alberghi di New York, set di numerosi film come “A piedi nudi nel parco”, “Come eravamo”, “Appartamento al Plaza”. Qui ci sono importanti edifici d’epoca, tra cui il grande magazzino di lusso Bergdorf Goodman, e grattacieli spettacolari come il General Motors Building.
L’Upper East Side è sempre stata il set di numerosi film, documentari e serie televisive. Negli ultimi anni, solo per citarne alcuni, sono stati girati in queste vie Sex and The City, Gossip Girl, Il Diavolo veste Prada e Ugly Betty.
Ma alle numerosissime pellicole girate a New York dedicheremo altre puntate… Intanto ecco tutti i nostri “Viaggi da film”: dalla romantica Londra di Notting Hill all’affascinante Giappone di Unbroken, fino alla Svizzera con James Bond. Preferite l’Italia? Dolomiti, Marche e molto altro.
Upper East Side © Davide Agazzi, 2013 |
Upper East Side © Davide Agazzi, 2013 |
Guggenheim Museum © Davide Agazzi, 2013 |
Central Park © Maria Carla Rota, 2013 |
Guggenheim Museum © Maria Carla Rota, 2013 |
Metropolitan Museum © Maria Carla Rota, 2013 |