Domenico Modugno, padre dei cantautori italiani, nacque il 9 gennaio 1928 a Polignano a Mare (Bari), paesino dalle case bianche, che vanta resti di epoca romana e sorge su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare Adriatico, circondato da grotte di importante interesse naturalistico. Nel 2009 Polignano a Mare ha inaugurato il monumento “Volare”, realizzato dallo scultore argentino Hermann Mejer, collocandolo sul lungomare già dedicato al suo famoso e illustre concittadino.
“Volare – La grande storia di Domenico Modugno” è la fiction Rai del 2013, trasmessa nuovamente in tv a marzo 2015, firmata dal regista Riccardo Milano: Beppe Fiorello veste i panni del cantautore pugliese, mentre al suo fianco, ad interpretare invece Franca Gandolfi, compagna di Domenica Modugno, c’è Kasia Smutniak.
Ma Polignano a Mare è un paese già “abituato” a fare da set cinematografico per produzioni di film e anche per videoclip musicali. Decisamente una meta per i viaggiatori che amano il cineturismo.
Tra le pellicole più famose che qui sono state girate, ci sono i due film con protagonista Checco Zalone, barese lui stesso, che hanno sbancato il botteghino: “Cado dalle nubi” (2009) e “Che bella giornata” (2011), entrambi per la regia di Gennaro Nunziante. Ma anche Gabriele Salvatores, tra gli altri, ha scelto Polignano a Mare per “Turné”, film del 1990 con Fabrizio Bentivoglio, Diego Abatantuono e Laura Morante.
(Immagini © Maria Carla Rota, 2014)