“E’ arrivata la felicità“. La sigla di questa serie tv del 2015, prodotta da Verdiana Bixio per Publispei in coproduzione con Rai Fiction, suscita subito allegria per il messaggio romantico che trasmette, la colonna sonora orecchiabile e le riprese dei luoghi più belli di Roma. Un tour della capitale concentrato in una manciata di minuti. Viaggi da Film ha contattato Giovanni Ledda, location manager di Publispei, per scoprire tutte le location.
Il filo conduttore della sigla sono due grandi cuori rossi che girano per la città trasportati dai due protagonisti, Angelica e Orlando, mentre il punto fermo è una panchina dove tutti i personaggi si incontrano e si siedono a turno. Si tratta di una panchina “posticcia”, installata apposta per le riprese, sul Belvedere del Pincio.
Le scene che si susseguono mostrano le diverse parti della città, dalla cultura allo shopping. Si comincia con gli edifici dove abitano i due protagonisti: Orlando, interpretato da Claudio Santamaria, è benestante e vive al quartiere Flaminio. Angelica, interpretata da Claudia Pandolfi, è di famiglia più umile ed è residente al Testaccio.
In ordine di apparizione, si vede poi la fontana dell’Acqua Paola, che si trova nel punto in cui via Garibaldi raggiunge la sommità del Gianicolo. Per questo è anche chiamata “fontanone del Gianicolo”: è una raffinata fontana di marmo commissionata da Papa Paolo V, illuminata di notte, con una bella vista sulla città.
Restando al Gianicolo, tra le location c’è anche piazza Garibaldi, da cui potrete ammirare l’intera città dall’alto.
Poi Angelica attraversa la Galleria Alberto Sordi, luogo di shopping nel cuore di Roma: è in via del Corso, affacciata su Piazza Colonna. Inaugurata nell’ottobre 1922, può esser considerata allo stesso tempo l’ultima architettura della Roma giolittiana e la prima della Roma novecentesca.
Sullo sfondo degli spostamenti e degli incontri di Angelica e Orlando si vedono poi la scalinata del Campidoglio e il Colosseo.
Le bancarelle che appaiono poco dopo sono quelle del mercato rionale a Monteverde, in via Niccolini. Un luogo ancora poco frequentato dai turisti, dove è ancora possibile fare la spesa “come una volta”.
Tappa seguente al Circo Massimo. Dopo un giro di shopping in centro, ecco la bellezza di piazza di Spagna e piazza del Popolo dall’alto, per poi tornare sul Belvedere del Pincio.
E ora, oltre alla sigla, vi sveliamo qualche dettaglio in più sulle location dove i protagonisti trovano la loro felicità…
ORLANDO – Abita al quartiere Flaminio. Per gli esterni della casa è stato scelto un edificio che si trova realmente in questo quartiere, in via Sacconi. Gli interni sono stati ricostruiti a Cinecittà, come quelli dello studio di architettura dei due fratelli, che lavorano ai Parioli. Gli esterni sono stati girati in piazza del Fante.
ANGELICA – Abita in via Giovanni da Castel Bolognesi, al Testaccio, in un condominio dall’aspetto popolare.
La libreria-ludoteca dove lavora esiste realmente: è la libreria Arion, in piazza Santa Maria Liberatrice, 23, sempre al Testaccio. La bellissima villa dove dovrebbe andare a vivere con Vittorio, salvo poi far saltare le nozze, si trova in un complesso residenziale all’Olgiata, accessibile solo a chi ci abita. E’ stata parzialmente affittata dai proprietari per le riprese.
Valeria e Rita abitano al Portonaccio, in via Arimondi. Per la fiction sono stati utilizzati due palazzi diversi, che si trovano l’uno di fronte all’altro, uno per gli esterni, uno per gli interni.
Infine, se dopo questo romantico tour romano volete bere un caffè e mangiare una fetta di torta, potete sedervi in un tavolino della pasticceria Linari, in via Zabaglia, 9, anche questa al Testaccio. Nella serie tv è la pasticceria gestita dai genitori di Angelica.