Siete sicuri di sapere tutto di Titanic? Viaggi da Film vi svela alcune curiosità sul dietro le quinte e sulle location del film che ha vinto 11 Oscar su 14 nomination.
1. Prima di iniziare le riprese del film, il regista James Cameron aveva girato dei filmati di iceberg al largo della costa della Nuova Scozia, in Canada, con il pretesto di fare un film intitolato Ice Planet.
2. Gli esterni del Titanic sul fondo dell’Oceano che si vedono all’inizio del film non fanno parte di un set ricostruito, ma sono riprese del Titanic vero e proprio. Il relitto giace in fondo al mare a circa 1 600 km di distanza da New York e a circa 650 km da Capo Race a Terranova. Il regista per le riprese è stato più volte sul relitto a 4mila metri di profondità. James Cameron ha fatto in persona numerose immersioni nel 1995 portandosi dietro una cinepresa appositamente preparata per sopportare l’altissima pressione dell’acqua.
3. Le scene della stanza del motore sono state in parte girate a bordo della nave della Seconda Guerra Mondiale SS Jeremiah O’Brien. Altre scene sono state girate sulla nave Akademik Mstislav Keldysh che lo stesso Cameron usò come base per riprendere il relitto.
4. La Fox comperò un pezzo di terreno in Messico per costruire uno studio cinematografico abbastanza grande per inserire una vasca gigante che conteneva 76 milioni di litri di acqua dove fare le riprese.
5. Il film è stato girato in un enorme studio cinematografico, il più grande mai costruito , che si trova a Playas de Rosarito, Baja California. Lo studio era diviso in diverse vasche e studi coperti.
6. La ricostruzione delle scenografie è stata supportata da chi ha progettato la vera nave, ovvero la compagnia White Star Line.
7. Dopo le riprese i resti del set sono stati venduti come rottami metallici.
8. Per le riprese fu costruito un modello in scala reale del Titanic lungo 250 m ma vennero usate anche immagini realizzate al computer, soprattutto per le scene dell’affondamento.
9. Dopo l’affondamento alcune scene sono state girate in un serbatoio di 350mila litri.
10 .Il pezzo di legno su cui galleggia Rose dopo l’affondamento si basa su un manufatto vero e proprio ed è in mostra al Museo Marittimo dell’Atlantico in Halifax, Nova Scotia, Canada.
Il Titanic è affondato dopo una collisione con un iceberg nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912. L’incidente avvenne alle ore 23.40 del 14 aprile, durante il viaggio inaugurale da Southampton a New York. La collisione provocò delle falle sulla fiancata destra e la nave affondò 2 ore e 40 minuti più tardi, e più precisamente il 15 aprile alle ore 2.20. Morirono 1523 dei 2223 passeggeri compresi 800 uomini dell’equipaggio. La nave era il più grande transatlantico del mondo e il più lussuoso mai costruito. Costò circa 7 milioni di dollari (400 milioni di dollari di oggi), il biglietto di sola andata per New York, in prima classe, costava 3.100 dollari dell’epoca (circa 70.000 dollari di oggi), quello di terza classe 32 dollari (circa 700 dollari di oggi).