Puntata dopo puntata, la fiction di Rai Uno “Sorelle”, diretta da Cinzia TH Torrini con Anna Valle, Giorgio Marchesi, Ana Caterina Morariu, Loretta Goggi e Alessio Vassallo, ha tenuto col fiato sospeso oltre sei milioni e mezzo di spettatori, curiosi di sapere chi ha ucciso Elena, ma anche affascinati dalla splendida location scelta per questa serie tv.
“Sorelle” è stata girata nel centro storico di Matera (ecco tutti i film girati in questa città), nei Sassi e sulla murgia materana , poi la troupe ha completato le riprese a Roma.
“Sono appassionata di Matera – ha confessato la regista Cinzia Th Torrini al termine delle riprese -. Mi ha subito affascinata, ogni scorcio mi ispira qualche ripresa. Sono stata accolta in modo straordinario da Matera e dai materani, alcuni dei quali hanno lavorato anche tra gli scenografi e i macchinisti e spero che questo contribuisca a creare un primo passo per l’indotto di settore. Qui c’è una base per un’industria cinematografica. Vado via con un ricordo bellissimo da Matera: in piazza San Francesco abbiamo scolpito alcuni alberi perché il palazzo adiacente è diventato una sede del Tribunale. Abbiamo voluto fare un set aperto: è stato faticoso, ma anche molto gratificante perché, per esempio, quando abbiamo girato in piazza Vittorio Veneto ci sentivamo a teatro, partivano anche gli applausi della gente. Sono certa che anche a Matera arriveranno migliaia di turisti dopo aver visto questa nuova fiction girata nella città dei Sassi”.
“Per noi è un momento significativo nel percorso cinematografico del territorio – ha ricordato il sindaco Raffaello de Ruggieri – che ha una vitalità genetica. Negli anni ’50 quando a Matera si girava ‘La Lupa’ ero studente liceale e vivevo il movimento frenetico dei Sassi in cui fra i contadini, c’era la troupe di Magni. Non posso poi non ricordare ‘Il Vangelo Secondo Matteo’ che mi ha consentito rapporti amicali con Enzo Siciliano, Natalia Ginzburg e Alfonso Gatto, compagni di avventura nella Gravina. Matera è un set naturale“.