Copenaghen, weekend nei luoghi di “The Danish Girl”

The Danish Girl”, il film candidato agli Oscar, ispira nuovi itinerari alla scoperta di Copenaghen, la meravigliosa capitale della Danimarca, perla della Scandinavia e una delle città più verdi d’Europa. Il motore di ricerca viaggi globale Skyscanner.it ha perciò ripercorso i luoghi che appaiono nel film e analizzato l’andamento dei prezzi dei voli dall’Italia nel triennio 2013-2015 nel proprio studio annuale sul miglior momento per prenotare e viaggiare per fornire alcune indicazioni utili ai viaggiatori che volessero organizzare un viaggio alla scoperta della capitale danese.

I mesi più economici per volare a Copenaghen sono gennaio, febbraio e novembre, quando acquistare un biglietto aereo per Copenaghen dall’Italia permette di risparmiare dal 27,7% di gennaio al 17,2% di febbraio, rispetto al costo medio annuale dei voli per questa destinazione.

the-danish-girl-photo-credits-morten-pors

Mentre il consiglio generale rimane di prenotare il proprio volo con 20 settimane di anticipo rispetto alla data di partenza: in questo modo si spende circa il 25% in meno sul costo medio del biglietto.

La trama del film di Tom Hooper, ispirato dal romanzo di David Ebershoff e interpretato da un magistrale Eddie Redmayne, prende vita tra le stradine e i canali di Copenaghen, dallo storico porticciolo di Nyhavn al Palazzo di Charlottenborg. Fra i luoghi di Copenaghen apparsi nel film “The Danish Girl”:

Nyhavn (nella foto in alto)
Nyhavn è il vecchio porticciolo commerciale di Copenaghen, con le bellissime casette colorate che troverete stampate sulle più belle cartoline della città. Gli edifici storici intorno al canale risalgono al XVII secolo e in una di queste (al civico 20), visse anche l’autore danese Hans Christian Andersen. Da qui partono tour in battello, ma anche biciclettate con guide esperte, per scoprire Copenaghen in sella alla bici.

Magstræde
Magstræde è una delle più antiche e famose strade del centro di Copenaghen in cui molto spesso vengono girate scene di film d’epoca e che, a differenza delle sue origini di quartiere poco in voga, ospita oggi molti ristorantini e locali in cui fermarsi a cena.

Nyboder
Qui si possono ammirare gli edifici a schiera dai tetti rossi e intonacati di giallo, che furono messi in piedi da Cristiano IV durante il suo regno (XVII secolo) e che ospitavano gli ufficiali e il personale della Marina danese con i propri familiari. Oggi è una delle zone più caratteristiche di Copenaghen (non a caso il “giallo” di queste abitazioni è divenuto iconico) ed è qui che svetta una statua in bronzo di Cristiano IV inaugurata all’inizio del XX secolo.

denmark-copenhagen-nyboder

Teatro Reale di Copenaghen
Il mitico Teatro Reale di Copenaghen si trova nella piazza Kongens Nytorv. Inaugurato nel 1748, il Palazzo Reale di Copenaghen ha negli anni ospitato personalità rilevanti, tra le quali il filosofo più importante e famoso della Danimarca: Søren Kierkegaard.

Palazzo di Charlottenborg
Pochi lo sanno, ma questo edificio storico, costruito a partire dal 1672 e uno dei palazzi iconici di Copenaghen, custodisce al suo interno opere meravigliose e una delle più belle collezioni di arte contemporanea non solo danese, ma europea. Si trova non molto distante dal Palazzo Reale e fa da sfondo a una delle primissime scene del film.

Frederiksstad
Si tratta di uno dei quartieri cittadini più preservati in Europa e candidato a diventare uno dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO per la sua bellezza di luogo in cui poter ammirare in tutto il suo splendore i segni ancora vividi del Settecento europeo.

Amalienborg
Qui risiede la Famiglia Reale danese e trovano ospitalità negozi e boutique di tendenza. Qui si trova anche la statua di Federico V a cavallo e qui avviene il cambio della guardia (Vagtparade) tutti i giorni a mezzogiorno in punto, sulla piazza di Amalienborg. Uno spettacolo imperdibile!

copenhagen-denmark-amalienborg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *