In Spectre c’è la solita irresistibile combinazione: un budget stellare, delle acrobazie spettacolari, dei cattivi ragazzi formidabili e una profusione di battute argute. E per finire, una collezione di location impressionanti in tutto il mondo. Il motore di ricerca viaggi globale Skyscanner ha selezionato 007 dei più bei luoghi che hanno fatto da sfondo all’ultima avventura di James Bond.
1. Messico – Città del Messico
Mentre la toccante sigla di Sam Smith svanisce, Città del Messico ospita durante la celebrazione del Giorno dei Morti una carrellata mozzafiato di quasi cinque minuti – senza tagli – che inizia nella Piazza della Costituzione (Plaza del Zócalo) della capitale. Un luogo bellissimo da visitare in qualsisi momento, con o senza elicottero in avvitamento.
2. Italia – Roma
L’iconica Via della Conciliazione a Roma si snoda lungo 500 metri, da Piazza San Pietro fino agli argini del fiume Tevere. In Spectre è resa addirittura più glamour, con l’aggiunta dell’ultima “auto aziendale” di 007, la meravigliosa Aston Martin DB10.
3. Austria – Sölden
Questo rinomato resort austriaco è dominato dall’Ice Q, un imponente edificio di tre piani di forma cubica, che nella vita reale è un ristorante, ma nel film si converte in un’esclusiva clinica privata. Se non si è esattamente sciatori esperti, i 145 chilometri di piste di Sölden potrebbero lasciare piuttosto provati.
4. Marocco – Tangeri
Visitato per l’ultima volta da 007 (interpretato da Timothy Dalton) nel 1987, il centro marocchino non ha perso nemmeno un po’ del proprio fascino negli anni. Anzi, la vecchia medina cinta da mura è stata rinnovata, le spiagge sono state ripulite ed è stata costruita una nuova e moderna città, la Ville Nouvelle.
5. Marocco – Oujda
In Spectre, Bond fa un giro sull’Oriental Desert Express: un viaggio di 305 chilometri fra Oujda e Bouarfa, attraverso incantevoli paesaggi sahariani.
6. Austria – Lago Altausse
Nel frattempo, tornando in Austria, molte delle scene invernali sono state girate in questa pittoresca località termale nel distretto di Liezen. Il lago Altaussee è incredibile in estate, ma lo è ancor più quando è coperto di neve e il paesaggio diventa da fiaba.
7. Regno Unito – Londra
Quartier generale di Bond nel Regno Unito, Londra appare a in varie occasioni nell’ultimo film di 007: si vedono l’appartamento di Bond a Stanley Crescent (a Notting Hill), Trafalgar Square, the Mall e Whitehall. Tuttavia, le riprese degli inseguimenti lungo il Tamigi, vicino al Westminster Bridge, al London Eye e al Big Ben sono le più memorabili.