Grotta Giusti Resort Golf & Spa a Monsummano Terme, hotel di charme e spa termale del gruppo Italian Hospitality Collection in Toscana, è stata scelta come set cinematografico del film “La felicità è un sistema complesso” del regista Gianni Zanasi, uscito nelle sale italiane il 26 novembre.
Grotta Giusti è stata invasa per giorni da macchine da presa, attori e produttori fino ad apparire sul grande schermo come una delle principali location di questa commedia prodotta da Rita Rognoni e Beppe Caschetto per Pupkin Production e distribuita dalla BIM.
Una delle scene clou della pellicola è ambientata proprio all’interno della grotta naturale che vede i protagonisti del film, Valerio Mastandrea, Giuseppe Battiston, Paolo Briguglia e Teco Celio, nella veste di un gruppo di imprenditori alle prese con gli affari e con le sorti di un’azienda, discutendone alle terme alla ricerca di un po’ di pace e di relax. Le aree della grotta hanno nomi emblematici, il Paradiso, il Purgatorio e l’Inferno, nelle quali fermarsi e godere fino in fondo degli effetti benefici dei vapori termali, oltre che di un’atmosfera magica data dalle magnifiche concrezioni naturali.
Altre scene sono state girate nel parco di quarantacinque ettari di Grotta Giusti, progettato ai primi del Novecento dal noto architetto paesaggista Pietro Porcinai, un ambiente naturale di incomparabile bellezza con alberi secolari e fioriture (conifere, allori, ortensie, camelie…) in perfetto stile romantico.
Grotta Giusti viene da un anno di importanti riconoscimenti essendo stata insignita lo scorso giugno del prestigioso premio ESPA Innovation Awards 2015 per il suo programma Longevity, che ha lo scopo di rallentare il processo di invecchiamento cellulare, e dei World’s Best Thermal Grotto, ovvero la migliore Grotta Termale Naturale al mondo, all’interno dei World Spa Awards.