Cannes, ecco i film ambientati al Festival del Cinema

Ogni anno, a maggio, Cannes accoglie il Festival del Cinema, che ha reso questa stazione balneare della Costa Azzurra famosa in tutto il mondo. L’attenzione dell’opinione pubblica internazionale è concentrata sulle pellicole in concorso, mentre solo alcuni sanno che ci sono anche film la cui trama è ambientata proprio alla kermesse cinematografica.

Palais des Festivals et des Congrès de Cannes

Sul tappeto rosso del Festival di Cannes del 2001, per esempio, prende avvio “Femme Fatale”, film del 2002 diretto da Brian De Palma, con Rebecca Romijn e Antonio Banderas. Alla première di “Est-Ouest”, film che fu tra l’altro davvero presentato al Festival nel 1999, il regista Régis Wargnier e la star Sandrine Bonnaire sfilano (nel ruolo di loro stessi) accanto a una modella bruna, che indossa solo un gioiello a forma di serpente in oro e diamanti.

E proprio il festival di Cannes è l’obiettivo dei compagni di viaggio di Rowan Akinson nei panni di Mr. Bean in “Mr Bean’s Holiday”, film commedia britannico del 2007. È il secondo sequel cinematografico della famosa serie televisiva dopo “Mr. Bean – L’ultima catastrofe”. Oltre al protagonista, diretti a Cannes sono il celebre regista russo Emil Datchevsky, che farà parte della giuria del festival, il figlio Stepan e l’attrice Sabine. Al termine di varie peripezie Mr. Bean può finalmente godersi la spiaggia di Cannes, meta del suo viaggio, dove incontra i vari personaggi del film e canta con loro la canzone “La Mer” di Charles Trenet.

La sabbiosa spiaggia di Cannes è una delle più belle della Francia: è costeggiata dalla Croisette, passeggiata lunga 2 km, incorniciata da una lunga fila di palme. Alla sua estremità, in direzione della città vecchia, si trova il Palais des Festivals et des Congrès, dove si svolgono numerosi festival nel corso dell’anno, oltre a quello del cinema.

Lungo la Croisette sorgono anche gli affascinanti hotel di lusso costruiti nella prima metà del XX secolo. Tra questi, l’Hotel Martinez, il Majestic Barrière e l’Intercontinental Carlton Cannes, hotel che è stato anche scenario di famosi film, in particolare “Caccia al ladro” di Hitchcock. Fu durante la Belle Époque che Cannes divenne una località frequentata dalla nobiltà e dalla borghesia di tutta Europa. L’atmosfera di quel periodo si respira ancora passeggiando sul lungomare…

 

 

 

 

 

 

© Maria Carla Rota, 2012 (tutte le immagini)

COSTA AZZURRA, NON SOLO CANNES: ECCO UN ALTRO ITINERARIO DA FILM
Magic in the Moonlight: Nizza e Provenza con Woody Allen

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *